Ninni Bruschetta e Cettina Donato a Castel Sant’Angelo in Roma

Foto per gentile concessione Ufficio Stampa Maya Amenduni

Il 4 agosto ore 21.00, nell’affascinante scenario del   Cortile di Alessandro VI, in Castel Sant’Angelo, si esibiranno nell’ambito della rassegna “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”, Ninni Bruschetta e Cettina Donato, protagonisti di “I Siciliani Vero Succo di Poesia” una sinergia unica ed entusiasmante.

Lo stretto di Messina, patria comune dei due artisti, fa da sfondo all’ispirazione artistica. Sullo sfondo lo scrittore Antonio Caldarella (nato a Siracusa il 5 Aprile del 1959 e scomparso il 3 febbraio del 2009), poeta, artista eclettico di Avola e cresciuto tra Napoli, Messina e il resto del mondo. Una vita spezzata troppo presto ed interamente spesa per l’Arte, vissuta intensamente tra teatro, cinema, pittura e poesia. È la sua poesia che torna a vivere nella travolgente interpretazione di Ninni Bruschetta, e nelle suggestive composizioni originali di Cettina Donato, in equilibrio tra recitazione e canto.

La stretta collaborazione, che oramai va avanti da qualche tempo, tra Cettina Donato e Ninni Bruschetta si fortifica semprepiù. I due – reduci da successi teatrali – portano ora in scena il volto poetico e letterario dell’isola. Di qui nasce l’album “I siciliani”: 11 pezzi originali scritti dalla Donato con i testi di Antonio Caldarella, interpretati da un gruppo composto da Celeste Gugliandolo (voce), Dario Cecchini (sax baritono, sax soprano, flauto), Dario Rosciglione (contrabbasso), Mimmo Campanale (batteria – Jazz Set-up).  Bruschetta si amalgama così al virtuosismo pianistico della Donato e più̀ in generale con il sound dell’ensemble. Un alternarsi di atmosfere che catturano il pubblico, una musica che sottolinea le peculiarità̀ di una terra tanto straordinaria quanto ancora oggi ben difficile da vivere, una terra che comunque è impossibile non amare.

“Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è la rassegna voluta dallaDirezione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi: Il progetto culturale è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights