La castellana‚ un noir con Melania Fiore

Foto per gentile concessione Ufficio Stampa Maya Amenduni

Il 5 agosto sarà in scena, nell’ambito del festival estivo Raffaello per Roma ’22 Ritratti d’autore, lo spettacolo La castellana‚ un noir con Melania Fiore, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali, e con le musiche di Antonio di Pofi, scritto e diretto da Giuseppe Manfridi.

 Personaggio inquietante di questo noir è la contessa Erzsébet Báthory (1560-1614), una sorta di Dracula al femminile, schiava della sua bellezza e protetta dai privilegi del censo che il matrimonio le aveva guadagnato, convinta che il sangue delle fanciulle vergini le garantisse una bellezza eterna.  Il suo castello divenne così la spaventosa scena del delitto di una serial killer e i documenti del processo che la condannò a essere murata viva, parlano di 650 vittime.  La Báthory aveva creato un sistema perfetto per adescare giovani ragazze al fine di tradurre il loro sangue nel cosmetico di cui aveva bisogno. Un autentico noir in cui Melania Fiore, guidata dall’autore, da prova di essere un’attrice di particolare interesse.

Il festival estivo Raffaello per Roma ’22, sarà in scena dal 22 giugno al 7 agosto e si svolge negli spazi esterni solitamente inaccessibili di quello che fu il primo alloggio del “divin pittore” appena giunto a Roma, la Casina del Curato o di Raffaello – sita nella attuale via Jacovacci – preziosa struttura quattrocentesca miracolosamente sopravvissuta ai secoli.

Il Circolo della Pipa, che ha sede nello spazio da sempre, ne concede l’uso alla manifestazione con tutte le comodità presenti (servizi, ristoro, giardino d’accoglienza). La facciata a monte della Casina funge da affascinante scena fissa degli spettacoli e il giardinetto in pendenza sotto gli alberi crea una naturale, preziosa platea.

Il Festival Raffaello per Roma (nato in occasione del cinquecentenario raffaellesco 2020 e cresciuto nel 2021) aggiunge da quest’anno un sottotitolo che ne caratterizza la specificità: Ritratti d’autore. Sulla scena sfilerà una galleria di ritratti di grandi personaggi raccontati da interpreti di assoluta e riconosciuta qualità, un unicum nel panorama festivaliero italiano. Accanto al ricorrente Raffaello Sanzio, quest’anno avremo Antonio Canova, Napoleone, Franz Kafka, Luigi Pirandello, Fritz Grünbaum, Fryderyk Chopin, Frida Kahlo, Leonardo Da Vinci, Virginia Woolf, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Strehler, la contessa-vampira Erzsébet Báthory, nonché figure immaginarie come Clitennestra, Ulisse, Capitan Fracassa…

A interpretare questi personaggi saranno nomi di sicura fama e professionalità quali Giuseppe Pambieri, Roberto Ciufoli, Margherita di Rauso con Gaia de Laurentiis, e ancora Francesca Bianco con Eleonora Tosto, Bruno Maccallini, Barbara Chiesa, Elisabetta de Palo, Melania Fiore, Patrizia La Fonte, Giuseppe Manfridi, Miana Merisi, Stefania Ventura, Eduardo Ricciardelli e tanti tra i migliori talenti del nostro teatro.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights