La grande musica classica cinese  a Roma

La grande musica classica cinese torna a Roma . Nella splendida cornice del Teatro dell’Opera di Roma avrà luogo il 25 giugno un evento musicale di grande rilevanza : “East meets West”.  L’incontro di due grandi culture musicali, e non solo, che hanno in comune molti aspetti, tra cui il maggior numero di siti UNESCO pro capite.

Il maestro Junping Qian, che dirigerà l’orchestra romana Roma Sinfonietta, insieme a giovani talenti emergenti, proporrà un repertorio di compositori cinesi ed italiani.  

Vanno menzionati tra i musici che si esibira a Roma: la violoncellista La Li, impegnata nel concerto “Living the Dream” di Jiping Zhao, il violinista Wei Lu e il soprano Bingbing Wang, nuova promessa della lirica internazionale. Nel cast sarà portato un tocco di italianità, per avvalorare il gemellaggio tra le due culture millenarie, dal tenore romano Gianluca Sciarpelletti.  In programma ci saranno anche musiche di Morricone e Verdi.

Il concerto rappresenta un evento importante dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina, infatti il progetto rientra nel piano di scambi culturali della Cina con vari paesi del mondo, noto come “Image China” che ha lo scopo di far conoscere la musica tradizionale e contemporanea cinese. Image China, attivo dal 2009, ha presentato i suoi progetti nelle maggiori sale da concerto del mondo. Produttore e promotore dell’evento il China Arts and Entertaiment Group, gruppo cinese che si occupa di cultura ed intrattenimento e che organizza oltre 5.000 eventi l’anno.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights