Corso per Curatore di Archivio d’Artista

Dal 24 al 26 ottobre 2019 AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista propone, negli spazi della nuova sede operativa di via Porta Nuova 16 a Milano, il Corso per Curatore di Archivio d’Artista.

L’archivio d’artista svolge una funzione di natura culturale ed economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere, tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Esistono numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che necessitano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo.

Per l’organizzazione e la gestione di tali istituzioni sono richieste molteplici competenze di base. Ciò ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista.
Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 35 adesioni.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights