“Il Terzo Giorno” a Parma la mostra sull’ambiente

boys by Jane Alexander

Al Palazzo del Governatore, nel cuore del centro storico di Parma, sarà aperta al pubblico dal 20 aprile al 1° luglio 2018 la mostra curata da Didi Bozzini e promossa dal Comune di Parma nel quadro di una serie di eventi che offriranno alla città l’occasione di riflettere sui temi dell’ambiente, della sostenibilità, del rapporto uomo – natura.
Saranno in mostra 115 opere di 40 artisti fra cui Marina Abramovic, Nobuyoshi Araki, Roger Ballen, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Alighiero Boetti, Jake & Dinos Chapman, Mat Collishaw, Mario Giacomelli, Francesco Jodice, Richard Long, Mario Merz, Sebastião Salgado e Gilberto Zorio.
L’artista sudafricana Jane Alexander (Johannesburg 1959), da sempre impegnata a denunciare incoerenze socio-politiche del suo paese e le illogiche vessazioni che ne derivano, sarà presente con una delle sue inquietanti opere. La sua visione del mondo può essere sintetizzata nella scultura: The Butcher Boys. Tale scultura ritrae tre uomini seduti su una panca e vuole rappresentare la bestialità e la violenza che è presente nella società, fino all’ossessivo controllo che ricolloca l’uomo all’interno del mondo animale.
Le sue opere sono popolate da ‘umanoidi’ con corpi umani e volti animali senza anima e senza luce nello sguardo attento di chi ‘spia’ la vita altrui per isolarne e controllarne le diversità.
“in the end what I intended […] is not important […] There is no fixed meaning” afferma Jane Alexander delle sue opere perché al di là dei riferimenti alla sua terra ognuno possa vederci riflessa la propria verità.
Carlo Marino

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights