“DE PROSPECTIVA PINGENDI. Nuovi scenari della pittura italiana” a Todi

Dal 22 aprile al 1° luglio 2018 la città di Todi sarà teatro di un grande evento espositivo, la mostra ospitata in due dei luoghi più prestigiosi del Comune: Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo, uno degli antichi palazzi medievali che affacciano sulla piazza principale della città e il Palazzo del Vignola, che deve il nome al sontuoso portale attribuito al Vignola (1507-73). L’esposizione, curata da Massimo Mattioli, parte idealmente dall’opera di Piero della Francesca ispirata al De pictura di Leon Battista Alberti, che divide in tre ambiti l’approccio alla pittura: il “disegno”, cioè come dipingere le singole figure, la “commensurazio”, ovvero come disporle nello spazio, e il “coloro”, come colorarle.
Da tali presupposti la mostra si propone di offrire una panoramica delle nuove modalità, o di quelle in via di sviluppo, della pittura italiana, attraverso le opere di quindici artisti italiani giovani o mid-career. Si tratta di alcuni degli artisti che dall’inizio del 2000 hanno presentato ricerche pittoriche personali, forti, identitarie, innovative, riuscendo ad affermarle in scenari di prestigio, quali biennali o mostre museali italiane e internazionali a fianco dei più giovani che fin dagli esordi si sono distinti per qualità, determinazione, originalità. Una cinquantina le opere esposte in un percorso che si snoda per oltre 3.000 mq nei due spazi: quelle di notevole dimensione nella Sala delle Pietre, situata al primo piano del Palazzo del Popolo, uno degli edifici medievali più antichi della città di Todi, che insieme al Palazzo del Capitano si affaccia sulla centrale piazza del Popolo.
Obiettivo della mostra è quello di offrire ai visitatori uno sguardo a 360 gradi sulle nuove tendenze: “da chi si muove da un citazionismo che poi rivede con personali simbolismi, a chi approda a un nuovo surrealismo post-ideologico, da chi sfida un naturalismo privo di qualsiasi maniera a chi giunge ad una sintesi astratta compiutamente filosofica”, ha dichiarato alla stampa il curatore. Il nucleo più ragguardevole della mostra sarà in mostra negli adiacenti grandi spazi del rinascimentale Palazzo del Vignola, palazzo che fu per secoli sede del seminario di Todi, mentre dopo una ristrutturazione nel 1954 fu destinato a contenitore culturale.
Carlo Marino

https://www.libroco.it/english/dl/Carlo-Marino/Viola-Editrice/9788898866649/Remo-Corteggiani-A-Roma-tra-Surrealismo-Dadismo-e-Nouveaux-Realistes/cw517103410700195.html

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights