“Stomp” al Teatro Brancaccio di Roma

Dal dal 9 al 21 maggio 2017 al Teatro Brancaccio di Roma va in scena Stomp : percussione, movimento e commedia musicale. Stomp nasce come un gruppo di percussionisti di Brighton, Regno Unito, che utilizza il corpo e gli oggetti di uso comune per creare performance utilizzando ritmo, acrobazia e pantomima.
Fu nell’ormai lontano 1986 che Cresswell e McNicholas formarono gli YES/NO PEOPLE, inizialmente un «gruppo di danza con buon gusto, emozione, umanità e senso dello humour» (Melody Maker), ma ben presto si avventurarono su altre strade. I due artisti composero e realizzarono il tema, vincitore del premio Award, per la trasmissione musicale di Channel Four “Wired”. Poi fu la volta della sequenza di apertura del “progetto globale” di Kevin Godley dal titolo “One World One Voice”, e del “film percussivo” di otto minuti per “Mondo Beyondo” di Bette Midler.
Un singolo, “The Adventure of Mr Jhonson”, venne realizzato nel 1988.
Nel 1991 YES/NO PEOPLE produssero e diressero una serie di otto “video percussivi” per il programma “A Beetle Called Derek”, del network inglese ITV. E poi produsero, finanziarono e diressero STOMP, la cui anteprima si svolse al Bloomsbury Theatre di Londra e il cui debutto avvenne alla Assembly Room di Edimburgo. Lo spettacolo ottenne il Critic’s Choice del Guardian e vinse il premio Best of Fringe del Daily Express.
Nel 1992 STOMP andò in tournée in Australia, ma il “fenomeno STOMP” ebbe successo anche al Festival di Prosa di Montreal, al Royal Court Theatre di Londra e ai festival di Barcellona, Galway, Arhus e Belfast. Entrambi i festival di Brighton e il Newcastle Dance Umbrella commissionarono una versione speciale più estesa di STOMP, con colonna sonora composta dagli YES/NO PEOPLE.
Nel 1993 STOMP effettuò una lunga tournée ad Hong Kong, Dublino, Boston, Francia, Canada e Inghilterra.

Nel Marzo 2005 STOMP celebrò la millesima performance nel West End, a Londra e nel Febbraio 2006 STOMP la 5000esima performance all’Orpheum Theatre di New York. Nel Marzo 2006 fu lanciata a New York la campagna pubblicitaria “STOMP OUT LITTER – KEEP NY CITY CLEAN”, un’iniziativa al fine di sensibilizzare i cittadini nei confronti dell’inquinamento. In Aprile 2007 STOMP OUT LOUD debuttò al Planet Hollywood Theatre di Las Vegas. Lo show inventava nuove situazioni sonore sperimentando nuove coreografie con un cast più ampio, ma rimanendo comunque fedele al concetto originario di STOMP.

Carlo Marino

http://www.musiclike.it/author/carlo-marino/

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights