Paris Bordone alla Kunsthalle di Amburgo

Dal 24 febbraio al 21 maggio 2017, la Kunsthalle di Amburgo (Glockengießerwall 5, 20095 Hamburg) dedica una mostra all’opera del pittore veneziano Paris Bordone (Treviso, 5 luglio 1500 – Venezia, 19 gennaio 1571), dal titolo „Die Poesie der venezianischen Malerei – La poesia della pittura veneziana – Paris Bordone, Palma il Vecchio, Lorenzo Lotto, Tiziano”. La mostra è stata organizzata dalla Hamburger Kunsthalle, con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Berlino.

La Mostra raccoglie circa 100 capolavori provenienti da famosi musei internazionali e rende omaggio alla vasta opera di Bordone all’ombra del suo maestro Tiziano presentandola in connessione con altri artisti veneziani quali Palma il Vecchio e Lorenzo Lotto.

Nel XVI secolo Venezia era il centro pulsante dai cui scaturirono grandi innovazioni artistiche. I pittori a seguito di Tiziano, utilizzando pigmenti di colori innovativi, si indirizzarono verso nuovi temi pittorici, con una visione poetica e sensuale senza precedenti. La mostra offre al visitatore, attraverso la scoperta dell’opera versatile di Paris Bordone, incantevoli impressioni di virtuose creazioni scaturite dalla pittura veneziana tra il 1510 e il 1560.

Carlo Marino

 

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights