Matteo Carassale. Fiori Rubati

Mercoledì 29 settembre 2021, è stata inaugurata negli spazi di Nonostante Marras la mostra Fiori Rubati, con 50 fotografie di Matteo Carassale, a cura di Francesca Alfano Miglietti, aperta al pubblico dal 30 settembre al 31 ottobre 2021.

Le immagini, che sono state realizzate senza l’ausilio della postproduzione, invitano a riflettere sullo stato di precario equilibrio tra vitalità e decadimento, tra fugacità dell’esistenza e immortalità della fotografia.

Francesca Alfano Miglietti ha scritto: “In questi Fiori rubati emerge lo stretto legame tra vita e morte, tra sottrazione e aggiunta, tra apparizione e scomparsa. Un tema ricorrente della poetica di Carassale: prendersi del tempo e volgere lo sguardo per osservare la meraviglia nascosta in ogni singolo soggetto. Osservazione e ammirazione. Queste sono le sue parole chiave”.

Foglie, papaveri, calle, pruni, rose, strelitzie, viburni, i fiori raccontano le origini del fotografo, nato e cresciuto in Liguria, e del suo lavoro di sottrazione, quasi di “furto”, dalla natura delle piante per poterne cogliere l’essenza del loro stato vegetativo all’interno del suo laboratorio, alla ricerca dell’effimero, dell’impermanenza, dell’eleganza della fragilità.

Il fiore diventa per Matteo Carassale, ligure di nascita e milanese d’adozione: “una carezza per curare le ferite inferte dal nostro senso di libertà che si divincola dal nostro corpo, un simbolo di bellezza da offrire e da ricevere nei momenti di difficoltà come memento e allo stesso tempo come augurio di rinascita”.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights