L’Associazione Ariadne e il Teatro letterario

L’Associazione Ariadne – una delle realtà teatrali maggiormente impegnate in attività formative, divulgative e di ricerca – avvia, nel mese di ottobre, “Teatro Letterario”, l’interessante progetto che comprende una corposa serie di laboratori, workshop, master class teatral-letterari e poi spettacoli, letture drammatizzate ed anche performance multimediali, che si avvalgono del contributo della Regione Lazio.

Le iniziative – indirizzate ad adulti, giovani (15+), ragazzi (12+) e bambini (5+) – sono state ideate in particolare per promuovere e divulgare la conoscenza dei grandi capolavori della letteratura mondiale e per dare spazio espressivo a giovani artisti. Gli appuntamenti sono in calendario a Roma, Ciampino, Latina e Frosinone.

La letteratura diviene così teatro, incontro e confronto, in una prospettiva interdisciplinare. L’approfondimento, in questo ciclo di incontri, riguarda, in particolare, l’attività letteraria di Dostoevskij, Conan Doyle e Salinger.

Da una parte l’analisi di ‘classici’ della letteratura – ‘Delitto e Castigo’ di Dostoevskij, ‘Sherlock Holmes” di Conan Doyle ed i racconti di Salinger – dall’altra la loro lettura drammatizzata. Si scava nei personaggi, privilegiando – nel caso specifico di Conan Doyle – non il celebre investigatore ma il suo assistente, il dottor Watson.

L’iniziativa dell’Associazione Ariadne porta la letteratura ed il teatro anche nelle periferie urbane ed avvicina i giovani alla cultura.

Informazioni su www.compagniateatroa.it

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights