“TIESTE” di Seneca al Teatro Arcobaleno in Roma

Dopo aver debuttato, in Prima Nazionale, al Festival del Teatro Classico di Formia e dopo le rappresentazioni a Segesta ed in altri importanti siti archeologici, andrà in scena al Teatro Arcobaleno dal 20 al 29 maggio “TIESTE” di Seneca, con l’adattamento e la regia di Giuseppe Argirò. Lo spettacolo vede protagonista Giuseppe Pambieri, straordinario attore, depositario di una prestigiosa tradizione teatrale, insieme a Gianluigi Fogacci e Sergio Basile. Con loro in scena Elisabetta Arosio, Roberto Baldassari, Vinicio Argirò. Musiche di Vincenzo Incenzo.

La vicenda ruota attorno alla vendetta di Atreo nei confronti del fratello Tieste che, tempo prima, ha cercato con l’inganno disottrargli il regno e di sedurne la moglie. Il legittimo re riuscirà a sventare le macchinazioni del fratello e a salvaguardare il trono, ma non dimenticherà il tradimento: fingendo una riconciliazione, inviterà Tieste a Palazzo e, dopo averne ucciso i figli, offrirà al padre un empio banchetto.

Il Tieste di Seneca, per la sua brutalità e per le sue tinte fosche ebbe una vasta eco in letteratura. La tragedia ispirò Thomas Kyd, Shakespeare che nel Tito Andronico riprese il tema della tecnofagia e nell’Amleto il tema della vendetta e dell’apparizione del fantasma), Voltairer, Ugo Foscolo con la tragedia omonima. L’ispirazione senecana di quest’ultimo testo, tra l’altro, è stata dimostrata da Ettore Paratore in uno studio del 1978.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights