Il nuovo Calendario istituzionale 2022 della Guardia Costiera

È stato presentato il giorno 1 Novembre, sul palco del festival Lucca Comics & Games, il nuovo Calendario istituzionale 2022 della Guardia Costiera.
12 tavole d’autore – disegnate Mauro Pallotta, in arte Maupal – dove il vissuto quotidiano delle donne e degli uomini del Corpo si fondono allo stile tipico della street art. Sobrietà istituzionale e arte si incontrano a rappresentare le tante professionalità del Corpo in un’opera a metà strada tra immaginazione e verosimiglianza.

Moderato dalla giornalista RAI Roberta Ammendola, l’evento ha visto la presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone: “Per il Calendario 2022” ha commentato l’Ammiraglio nel suo saluto di benvenuto, “ci siamo rivolti a Maupal, artista di fama internazionale, geniale e fantasioso, capace di connettere l’arte con l’ironia. L’idea di fondo è stata quella di avvicinare ancor di più i giovani al nostro mondo, per scoprire ogni mese dell’anno le tante figure professionali che compongono il Corpo”.

Alle parole dell’Ammiraglio hanno fatto eco quelle di Maupal, che nel salutare i presenti ha dichiarato: “Nel realizzare le 12 tavole mi sono ispirato alle principali professionalità presenti nel Corpo delle Capitanerie di porto. Ho potuto esprimere, così, il mio amore per il mare dando forma, espressione e significato al lavoro quotidiano di uomini e donne al servizio dei cittadini e in difesa del mare”.

Presente sul palco, ad animare l’evento, anche un altro grande artista: Luca Ward, noto attore e doppiatore televisivo nonché “uomo di mare”, che in un suggestivo voice-over ha prestato la sua voce per dare vita ai personaggi creati da Maupal.

Come ogni anno – poi – il Calendario si è arricchito di preziose collaborazioni, come quella con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ne ha curato la grafica e la stampa.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights