RAFFAELLO. L’Accademia di San Luca e il mito dell’Urbinate

Photo copyright © 2020 by Carlo Marino #Carlomarinoeuropeannewsagency San Luca dipinge la Vergine. (Attr.Raffaello)

Dal 22 ottobre 2020 al 30 gennaio 2021 l’Accademia Nazionale di San Luca presenta la mostra :“Raffaello. L’Accademia di San Luca e il mito dell’Urbinate“.

https://youtu.be/GYhWPCzSw7Q


Raffaello ha rappresentato l’artista esemplare cui l’istituzione ha ispirato la propria azione nel corso dei secoli, e oggi una mostra  intende illustrare, attraverso
55 opere, sia appartenenti alla collezione che provenienti da importanti prestiti, il ruolo svolto dall’Accademia stessa nella costruzione, nella custodia e nella diffusione del mito dell’Urbinate tra Cinquecento e Novecento. 

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività patrocinate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Raffaello Sanzio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Raffaello Sanzio (1483-1520), morto all’apice della sua gloria a Roma, ha rappresentato, come ben tracciato già dall’artista e biografo Giorgio Vasari nelle sue Vite, una figura imprescindibile per il suo tempo e per le generazioni dei secoli successivi, un maestro e modello di riferimento con cui doversi necessariamente confrontare e a cui ispirarsi.

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

 

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights