Hidden histories a Roma

A partire dal 28 ottobre 2020 si terrà a Roma: Hidden Histories, un festival con eventi, laboratori, talk e performance alla (ri)scoperta dei luoghi storici di Roma. Si tratta di un progetto ideato e curato da Sara Alberani e Valerio Del Baglivo, appositamente pensato per la città di Roma, i suoi abitanti e i suoi visitatori.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022“, fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Roma non è il palcoscenico, lo sfondo, la cornice di Hidden Histories, ma diventa l’essenza, la materia, il metodo. Attraverso la voce di artisti e intellettuali contemporanei il programma prevede una serie di interventi inediti che coinvolgono il pubblico in varie iniziative di apprendimento partecipato per rileggere, reinterpretare e ricodificare il patrimonio di Roma. Promuovere una riflessione storico-culturale e socio-politica di determinati luoghi simbolici della città, innescando attraverso l’arte contemporanea percorsi di immaginazione che li ricontestualizzino alla luce dei grandi cambiamenti sociali e politici in atto. È questa la finalità di Hidden Histories.

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights