‪Il Parco archeologico del Colosseo e la ‬ Giornata Internazionale dei Musei

Il 18 Maggio 2020, il Parco archeologico del Colosseo prenderà parte alla Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM (International Council of Museums).  

Il tema prescelto per questo anno è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, con un evento online sulla piattaforma social Facebook. Il PArCo si è organizzato nel segno di quell’accessibilità che il digitale – come è stato sperimentato in questi due mesi di lockdown – ha rafforzato, allargandola a fasce di popolazione prima escluse e emarginate.

Il PArCo si aprirà al proprio pubblico  regalando emozioni virtuali. L’evento online si svolgerà nel corso dell’intera giornata, con una  programmazione che darà conto delle numerose attività e iniziative che il Parco archeologico del Colosseo, una volta riaperti i cancelli, riprenderà per rendere più completa la visita per tutte quelle persone non vedenti, non udenti o affette da particolari patologie, per la cura delle quali il contesto archeologico e paesaggistico del PArCo ha svolto sempre un ruolo terapeutico importante.

In questi mesi di emergenza sanitaria il mondo del digitale ha accorciato il distanziamento imposto dalle regole di contenimento della diffusione del virus, commenta Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo. E il nostro PArCo non ha mai smesso di prendersi cura del proprio pubblico, tanto più quello affetto da condizioni di particolari fragilità, maggiormente bisognoso di contatto e vicinanza. Ed è a questo pubblico che ci rivolgiamo, offrendo nuovi strumenti per la conoscenza e la partecipazione alla vita attiva del PArCo. VideoLIS, guide tattili e soprattutto un’App gratuita – disponibile in autunno – accompagneranno tutti i pubblici alla ri-scoperta delle origini di Roma”.

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights