Get Rid of Yourself alla Fondazione Baruchello in Roma

Il 23 settembre 2019 alle ore 19.00 presso la Fondazione Baruchello sarà inaugurata la terza edizione del Summer Show, in cui è data carte blanche a giovani curatori che hanno la possibilità di ideare e realizzare una mostra. Questa edizione prolungherà l’estate fino alla soglia dell’autunno divenendo per l’occasione Late Summer Show 2019.
(Ancora Ancora Ancora) è il progetto ideato da Lucrezia Calabrò Visconti e selezionato da un comitato costituito da Edoardo Bonaspetti, direttore artistico della Fondazione Henraux; Alessandra Mammì, storica dell’arte e giornalista presso L’Espresso; Roberta Tenconi, curatrice di HangarBicocca e Gianfranco Baruchello, Presidente onorario e Direttore artistico della Fondazione Baruchello. Per citare Giorgio Agamben, può dirsi contemporaneo soltanto chi non si lascia accecare dalle luci del secolo e riesce a scorgere in esse la parte dell’ombra, la loro intima oscurità.
Ed in questo caso si tratta proprio di una mostra sonora collettiva che prende forma nel buio e che indaga la produzione di un immaginario in assenza, riflettendo sulle possibilità politiche di abitare l’invisibilità. Disseminate in un percorso sonoro costruito in collaborazione con il collettivo ALMARE, le narrazioni degli artisti invitati agiscono nell’oscurità, tramutandone l’accezione privativa in luogo per la condivisione attiva di pratiche.
Gli spazi della Fondazione Baruchello possono diventare così una camera da letto, una navata maestosa e poi le strade di una città in rivolta; trasformarsi nell’aula di un’università di anatomia dove un cervello viene sezionato e poi nelle vene e corpi cavernosi di quello stesso cervello, dove pensiero e sensazione si compenetrano fino a diventare indistinguibili dall’ambiente circostante. Lo spazio può venire incarnato grazie alle storie personali e alle grandi narrazioni politiche che lo attraversano, attivando processi di disidentificazione che rimescolano le nozioni di coscienza individuale e di corpo collettivo, in una progressiva negoziazione dei concetti di tempo lineare, individualità storica e raziocinio umano.

Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights