Pino Pinelli a Palazzo Reale di Milano

Pino Pinelli

Fino al 16 settembre è possibile visitare a Palazzo Reale di Milano l’antologica di Pino Pinelli (Catania, 1938). Si tratta della prima mostra di un maestro della Pittura Analitica in questa prestigiosa sede espositiva.

Il percorso espositivo prosegue con una monumentale installazione alle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo, e al Museo del Novecento dove l’artista è presente nella Sala della Pittura Analitica. Autore affermato a livello internazionale, dagli anni settanta del secolo scorso, di Pinelli si può certamente dire che sia figura di primo piano di quel genere di pittura che si definisce attraverso il ricorso alla monocromia, il superamento della forma-quadro nonché per mezzo del valore sensibile del colore e della disseminazione.
A partire dagli anni sessanta in Italia è stato possibile assistere alla nascita di una vera e propria rivoluzione stilistica. Gli artisti avvertirono il limite del quadro, inteso come insieme di tela e cornice.
La svolta analitica di Pino Pinelli, avvenuta a metà degli anni settanta, risentì di questa particolare stagione, e condusse l’artista a creare un lavoro che destrutturava il quadro attraverso la divisione di un perimetro in elementi angolari che andavano a definire il vuoto della parete interno (“il rettangolo tagliato”, 1976). Da allora, il campo di attenzione si è trasferito all’intera superficie e allo spazio nel suo complesso. Nacquero così le prime “disseminazioni”, in cui i diversi elementi di una pittura concepita come relazione di parti disegnano e modificano lo spazio.
“La tecnica da lui adottata, nel rendere ogni elemento un frammento di colore che fa parte di una sequenza, porta a far agire il colore in senso attivante, come punto di concentrazione di energie che si distribuiscono nell’ambiente, secondo movimenti, traiettorie, intuizioni che respirano di una gestualità diretta a fare dello spazio un luogo rigenerato”.( Francesco Tedeschi).

Carlo Marino

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights