La Madonna di Tarquinia di Filippo Lippi

Dal 17 novembre 2017 al 18 Febbraio 2018 è possibile visitare alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica Barberini Corsini, in Roma, la mostra: Altro Rinascimento. Il giovane Filippo Lippi e la Madonna di Tarquinia. La mostra, a cura di Enrico Parlato dell’Università della Tuscia, celebra il centenario della riscoperta della Madonna di Tarquinia, messa a confronto con un selezionato numero di opere (provenienti da importanti musei e collezioni di Parigi, New York, Berlino) del giovane Fra Filippo Lippi messe a confronto con Masaccio e Donatello.Era il 1917 quando lo storico dell’arte Pietro Toesca, pioniere della documentazione fotografica intesa come riproduzione di opere d’arte, riconobbe nella commovente Madonna col Bambino conservata nella chiesa di Santa Maria in Valverde a Tarquinia la mano del grande artista fiorentino Filippo Lippi (1406 circa – 1469).
La pala lippesca, conservata a Palazzo Barberini, diventa così lo spunto per analizzare, la figura di questo frate pittore, personaggio chiave di quella fucina eccezionale che fu la Firenze di metà Quattrocento.
La mostra è di notevolissimo significato perché la vicenda artistica di Fra Filippo Lippi costituisce un’autorevole voce fuori dal coro nel panorama artistico fiorentino che ha avuto un profondo influsso sulle vicende della pittura del Rinascimento.

Lippi La Madonna di Tarquinia
Photo © by Carlo Marino

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights