
Photo©Carlo Marino European News Agerncy 2017
Geppy Gleijeses cura la regia de Le Sorelle Materassi, capolavoro di Aldo Palazzeschi, al Teatro Quirino in Roma. Eccezionali attrici nella parte loro assegnata non potevano che essere Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati.
La vicenda è ambientata da Aldo Palazzeschi, pseudonimo dello scrittore Aldo Giurlani (Firenze 1885 – Roma 1974), nel sobborgo di Firenze Coverciano e narra la storia di quattro donne che conducono una vita tranquilla e isolata. Tre di esse (Teresa, Carolina e Giselda) sono sorelle: nubili le prime due e respinta dal marito la terza.
Teresa e Carolina sono abilissime ricamatrici e vivono confezionando biancheria di lusso per la borghesia fiorentina benestante.
Photo©Carlo Marino European News Agerncy 2017
Sarà Remo, il giovane figlio di una quarta sorella deceduta in Ancona, a sconvolgere la quiete della casa. Remo dilapiderà il patrimonio delle zie per soddisfare le proprie crescenti esigenze.
Photo©Carlo Marino European News Agerncy 2017
Il testo teatrale è di altissimo livello ed include elementi disparati che lo collocano tra vari generi: dalla commedia alla tragedia, dalla farsa al vaudeville. La grandezza di Palazzeschi sta proprio nella capacità di giocare tra i vari generi con la sua cinica giocondità.
Carlo Marino