Anish Kapoor al MACRO di Roma

Considerato uno dei maggiori artisti della scena contemporanea, Sir Anish Kapoor (Bombay, 12 marzo 1954) è uno scultore e architetto britannico. Anish Kapoor torna finalmente ad esporre in un museo italiano dopo oltre 10 anni, con una mostra straordinaria negli spazi del MACRO, dal 16 Dicembre 2016 al 17 Aprile 2017. La mostra è curata da Mario Codognato ed è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica di Roma.

È dal modello junghiano della psicologia degli “archetipi” che emerge la riflessione più interessante sull’opera di Kapoor.

“L’artista non crea oggetti. L’artista crea mitologie”

Una mitologia è un significato, o una serie di significati, profondamente radicati nel nostro inconscio. “Io non ho nulla da dire”, ha affermato talvolta Kapoor, il che significa proprio che lui a non ha nulla da dire, perché gli archetipi parlano da sé, e l’inconscio non può che rispondere, risuonando con essi. Non vi è un messaggio predeterminato, una funzione didascalica dell’opera, ma l’opera stessa è un processo di costruzione di senso. Tutti i lavori di Kapoor hanno titoli chiarificatori: il titolo, infatti, come diceva Marcel Duchamp, è una parte fondamentale dell’opera.

http://www.musiclike.it/2016/12/13/anish-kapoor-mostra-roma/

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights