L’opera di riforma di Papa Francesco e l’arte

Presso la galleria dell’artista Fabrizio Di Nardo, nel Rione Monti in Roma si è tenuta, il 29 dicembre 2023, un’iniziativa interessante: la presentazione del libro del canonista Stefano Rossano “Praedicate Evangelium” – concernente la riforma della Curia Romana vista anche alla luce della produzione di un artista contemporaneo , Fabrizio Di Nardo. Per Papa Francesco l’arte è anche uno strumento di evangelizzazione e l’arte nella Chiesa esiste soprattutto per evangelizzare: attraverso l’arte la Chiesa spiega e interpreta la rivelazione.«Seguire Cristo non è solo una cosa vera ma anche bella, capace di riempire la vita di gioia, perfino nelle difficoltà di tutti i giorni. In questo senso la bellezza rappresenta una via per incontrare il Signore». Comincia con queste parole il libro che affronta il rapporto tra il Papa e l’arte. Nella galleria di Fabrizio Di Nardo, davanti ad alcune opere e, in particolare, de “La Fenice” si è dipanato il discorso su arte, bellezza, mistero e misticismo religioso in un dialogo moderato dal critico Giuseppe Ussani di Escobar.

La fenice, che nell’allegorismo cristiano fu accolta come simbolo del Cristo, è anche il simbolo del rinnovamento della Chiesa che sta portando avanti Francesco, iniziato con il “Consiglio di Cardinali “ fino alla riforma dei dicasteri e all’ingresso dei laici nelle strutture ecclesiastiche.

Va ricordato che il simbolo della fenice, oltre che in Etiopia, nell’antico Egitto e tra gli assiro-babilonesi si ritrova anche in Cina per oltre settemila anni. La fenice di Di Nardo ha offerto lo spunto per parlare del rinnovamento attraverso la riforma attuata dal Papa.
Reformare” in latino significa tornare ad una forma primitiva e anche “rendere migliore”. Il Papa ha voluto in primo luogo una riforma morale che si realizzasse nell’ordine della vita della Chiesa. Poi il suo secondo tipo di riforma è stato quello di intervenire proprio sui principi strutturali della Chiesa, ossia in particolare sulla struttura gerarchica e il suo terzo tipo di riforma sta riguardando le strutture storiche e sociologiche.  In definitiva Papa Francesco e la sua “Rivoluzione copernicana “ della Chiesa potranno essere comprese a pieno tra almeno un paio di decenni.

CarloMarino 

#carlomarinoeuropeannewsagency

photos copyright 2023 by CarloMarino

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights