A novembre al Museo del Saxofono di Fiumicino è in programma l’INTERNATIONAL SAXOPHONE MEETING

Il 25 e 26 novembre al Museo del Saxofono di Fiumicino è in programma l’INTERNATIONAL SAXOPHONE MEETING, un evento internazionale che vedrà protagonisti artisti provenienti da Thailandia, Taiwan, Cina e Italia, tutti accomunati dalla passione per il saxofono. Due giornate di divulgazione del patrimonio museale durante le quali si esibiranno rispettivamente il SA THAILAND SAXOPHONE ENSEMBLE (Thailandia) e il SALAYA SAXOPHONE ENSEMBLE (Cina) – sabato a partire dalle ore 21:00 – e l’HOT TO SAX (Italia) – domenica, alle ore 18:00. L’ingresso è libero a tutti, fino ad esaurimento posti.

La SAT (Saxophone Association Thailand), fondata nel 2023, è un’organizzazione impegnata a unire gli appassionati del saxofono e a promuovere il significato culturale di questo amato strumento; obiettivo di questo incontro è anche quello di visitare e studiare il Museo del Saxofono per realizzare un analogo Museo in Asia, sogno accarezzato da tempo. La visione ispiratrice della SAT va ben oltre la semplice esecuzione e promozione del repertorio saxofonistico classico e jazzistico: la mission dell’associazione prevede infatti anche la creazione di un museo dedicato all’esposizione di una collezione diversificata e qualificata che includerà una moltitudine di strumenti rari provenienti da vari collezionisti privati asiatici, celebrando in questo modo l’importanza storica e culturale dello strumento.

La Saxophone Association Thailand è dunque ansiosa di poter collaborare con gli studiosi e musicisti italiani al fine di realizzare questo obiettivo che vedrà il nuovo museo offrire, non solo, uno sguardo sulla storia evolutiva del saxofono, ma soprattutto divenire una testimonianza di grande rilievo del suo ruolo storico-sociale e del fervente apprezzamento che la comunità musicale asiatica e le organizzazioni culturali tailandesi nutrono da sempre verso questo strumento.

“L’ispirazione per questo ambizioso progetto – spiega Attilio Berni, direttore del Museo del Saxofono di Fiumicino – è nata da una visita del Dott. Pathorn alla nostra collezione nel 2022. Testimoniare il successo del museo di Fiumicino sia nel preservare il patrimonio culturale custodito che nel condividerlo con la comunità internazionale, è stato un momento cruciale che ha ispirato la SAT ad intraprendere un’impresa costitutiva simile in Thailandia. Il Dr. Pathorn e il team della SAT non sono semplicemente interessati all’esposizione di una collezione di strumenti musicali, ma altrettanto volenterosi ed entusiasti di comprendere la complessità del sistema organizzativo, la gestione e le operazioni che contribuiscono al successo di un simile museo. Il loro obiettivo, quindi, non sarà solo quello di ospitare una collezione ricca e stimolante, ma anche creare un’esperienza di visita educativa ed emotivamente coinvolgente per i visitatori come  quella suscitata dal nostro museo.”

La SAT è entusiasta di aver intrapreso un viaggio di oltre 9.000 Km per venire a condividere obiettivi e passioni comuni che prevedono una giornata di studio e una visita dettagliata alle collezioni del museo e due concerti dal vivo, la sera di sabato 25, che vedranno protagonisti i membri del comitato SAT –  rinomati artisti internazionali e professori universitari di altissimo livello – al fianco di .studenti dottorandi di saxofono. Si prospetta quindi un’accattivante serata musicale dedicata alla straordinaria versatilità di questo amatissimo strumento. 

Il pomeriggio successivo sarà protagonista un’altrettanta rilevante compagine musicale, l’Hot to Sax del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, un ensemble costituito da ben tredici musicisti, diretti dal Maestro Andrea Durante. In programma musiche di G. Gershwin, L. Bernstein, R. Bellafronte e Astor Piazzolla appositamente arrangiate per questa inusuale orchestra di soli saxofoni. 

#carlomarinoeuropeannewsagency

#historiolaeartis

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights