La sinistra cinematografica in Italia 1950/60

Dal 6 al 9 dicembre alla Casa del Cinema di Roma e dal 10 all’11 dicembre all’Università degli Studi Roma Tre si terrà la manifestazione dal titolo “La sinistra cinematografica in Italia 1950/60”, un evento concepito per conoscere, ricordare, approfondire e dibattere della politica culturale della sinistra attraverso il cinema in 40 anni di storia italiana. Sei giorni di proiezioni, incontri con opere significative ed ospiti di eccezione. Si tratta di un’iniziativa interdisciplinare che vede partecipare critici cinematografici, studiosi di cinema, storici, cineasti, e archivisti. Tra i testimoni alcuni ospiti di eccezione come Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Paolo Taviani e Gianni Amelio, oltre a uno speciale augurio di compleanno per Citto Maselli in occasione dei suoi 91 anni.

L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con il gruppo di studio e di lavoro “il progetto e le forme di un cinema politico” ha proposto quest’anno, una iniziativa su La sinistra cinematografica in Italia 1950 – 1990, per riflettere sul rapporto – molto stretto – intercorso tra la sinistra e il cinema italiano fin dagli anni Cinquanta. Una relazione proficua ma anche molto contrastata nei vari passaggi della storia dell’Italia repubblicana, dagli anni duri della “guerra fredda” fino all’autoscioglimento del PCI.

L’obiettivo, dunque, non è soltanto quello di ripercorrere il periodo “classico” del cinema italiano, con il suo ripensamento della storia dell’Italia, la sua critica al potere, ai vizi degli italiani e delle sue classi dirigenti, agli squilibri e alle arretratezze del paese, alla morale pubblica e le sue ipocrisie, ecc. Ma è anche quello di discutere quel cinema che si è interrogato in modo critico sulla sinistra stessa, sulla sua identità, sulle sue scelte politiche, soprattutto a partire dall’apparizione di una nuova generazione di registi all’inizio degli anni sessanta (Bellocchio, Bertolucci, Maselli, Pasolini, Taviani, ecc.).

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights