Convegno e mostra documentaria dedicati a Leone Piccioni all’Archivio di Stato in Roma

Il 27 e 28 maggio l’Archivio centrale dello Stato ospiterà il Convegno e una mostra documentaria dedicati a Leone Piccioni organizzato dall’associazione Amici di Leone Piccioni, fondata dai figli Giovanni e Gloria per sostenere e diffondere la conoscenza della figura e dell’opera di Piccioni. La ricca corrispondenza intrattenuta con i più illustri protagonisti della cultura italiana del Novecento recentemente acquisita dal MiBAC (150 epistolari) e la biblioteca privata donata dagli eredi e ora conservate presso l’Archivio centrale dello Stato, consentiranno una conoscenza più approfondita della prestigiosa carriera del critico letterario e della sua attività dedicata interamente alla cultura e alla sua diffusione. Nato il 9 maggio 1925 è scomparso il 15 maggio 2018, e già nel primo anno dalla sua morte Leone Piccioni è stato ricordato in molteplici occasioni e continuando a rivelarsi una figura di riferimento nel panorama della cultura italiana. Il suo ultimo libro, Lungara 29 – Il caso Montesi nelle lettere a Piero, pubblicato postumo nel settembre 2018 da Polistampa, ha suscitato un vivo interesse.
Nella sua prestigiosa carriera Leone Piccioni è stato un alto dirigente della RAI per la quale ha lavorato per oltre 40 anni e co-fondatore del Premio Internazionale Ceppo dedicato al sostegno e alla divulgazione della letteratura e della poesia. Il presidente dell’Accademia Internazionale del Ceppo, Paolo Fabrizio Iacuzzi insieme all’associazione Amici di Leone Piccioni hanno dedicato alla sua figura il Premio Internazionale letterario Ceppo “Leone Piccioni – Vita e Letteratura”. In questa prima edizione, svoltasi a Pistoia il 5 aprile scorso, il premio è stato assegnato a Claudio Magris per «l’espressione alta e originale, nella sua intera opera, di valori già sentiti e partecipati dall’esperienza umana e professionale di Leone Piccioni». All’interno dell’incontro, su gentile concessione di RAI Teche, saranno proiettati due documentari-intervista ai poeti Ungaretti e Montale realizzati da Piccioni per la Rai nel 1963 e nel 1966.

Infine, il 15 giugno presso la Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi, all’interno della mostra “Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni”, verranno esposte per la prima volta le opere della sua collezione privata.

(https://www.villabertelli.it/presentata- la-mostra-burri-morandi-altri-amici-la-passione-larte-leone-piccioni/ https://drive.google.com/file/d/1LdBtLucvnauUD87ToUAM0NhvqFz0lkfj/view ).

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights