L’artista slovacco Peter Stankovič a Roma

Giovedì 28 marzo 2019 negli spazi dell’Ambasciata della Repubblica slovacca in Italia e dell’Istituto slovacco a Roma avrà luogo il vernissage della mostra del pittore e illustratore slovacco Peter Stankovič intitolata “La Dolce Vita”.


Le opere di Stankovič, ricche di immaginazione, raffigurano contemporaneamente „il miracolo“ e la realtà nel quotidiano. Si tratta di opere che si sforzano di eliminare pregiudizi ideologici e formali, in stile naif, dipinte con leggerezza, umorismo e sincerità. Tali dipinti risultano di alto livello per l’elaborazione tecnica tipica delle opere dei cosiddetti “vecchi maestri” e per il tentativo di gettare uno sguardo puro sul mondo e sulla vita.


Stankovič, è nato nel 1960 a Bratislava e dal 1975-1979 ha studiato negli atelier atistico-decorativi del Teatro Nazionale Slovacco in Bratislava. Tra il 1982-1985 ha operato nell’atelier di scultura della Scuola dell’industria artistica della sua città natale. Dopo aver completato gli studi l’artista ha lavorato per gli atelier cinematografici „Koliba“. Ha collaborato anche con vari editori di diverse riviste per bambini come illustratore di numerosi volumi. Ha lavorato, in particolare, per la casa editrice Gondrom Verlag a Bayreuth, in Germania, collaborando per un lungo arco di tempo anche con il Goethe Institut a Monaco, con la casa editrice Orbis Puctus e con l’azienda Dino-Ravensburger per la progettazione artistica di giochi di società. Attualmente collabora con le case editrici Aitec, Príroda e altre per l’elaborazione artistica di libri di testo. Le sue creazioni artistiche hanno trovato applicazione nel campo della cinematografia, del teatro, nelle soluzioni dell’interior design, nel design grafico, nell’animazione o nel body-painting. Si occupa anche di composizione musicale e di scrittura di testi. Attualmente il suo interesse si concentra prevalentemente sulla pittura e sull’illustrazione portandolo ad esporre in gallerie d’arte sia in Slovacchia che all’estero.

Carlo MARINO

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights