Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile alle Gallerie Corsini in Roma

Dal 15 marzo al 30 giugno 2019, nella sede di Galleria Corsini a Roma, sarà esposta la mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile”, a cura di Flaminia Gennari Santori, Direttore delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini. Robert Mapplethorpe (New York, 4 novembre 1946 – Boston, 9 marzo 1989) è stato un fotografo statunitense e la maggior parte delle sue foto è stata realizzata in studio: i suoi temi più comuni furono i ritratti delle celebrità (tra cui Andy Warhol).
La mostra “Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile” raccoglie quarantacinque opere e si concentra su alcuni temi che caratterizzano l’opera di Robert Mapplethorpe (1946-1989), rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.

La scelta della curatrice di fare una mostra su Robert Mapplethorpe è ispirata alla pratica collezionistica dell’artista, avido raccoglitore di fotografie storiche e la cui collezione fotografica – composta in larghissima parte di ritratti, figure e paesaggi – costituisce oggi un fondo straordinario del dipartimento di fotografia del Getty Museum di Los Angeles. Nel 2019 ricorre il trentesimo anniversario della morte di Robert Mapplethorpe e l’iniziativa romana, organizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York, si iscrive in una serie di mostre dedicate all’artista, tra le quali una grande retrospettiva al Guggenheim di New York e, in Italia, quella al Museo Madre di Napoli che si concentra, in maniera inedita, sull’intima matrice performativa della pratica fotografica dell’artista.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights