Kader Attia espone a Palazzo Forcella De Seta, in Palermo,

A Palazzo Forcella De Seta, in Palermo, Kader Attia espone il video The Body’s Legacies: The Post-Colonial Body, nel quadro de “La Francia in scena” la stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia nell’ambito di Manifesta 12, la Biennale d’Arte Contemporanea itinerante.
Kader Attia è un artista nato nei sobborghi parigini ma di origine algerina. Fin da bambino il suo vissuto è stato carattterizzato dai conflitti interculturali che poi sono stati alla base di una ricerca artistica imperniata sul rapporto fra individuo e corpo sociale e, in particolare, sulle trasformazioni del corpo dei discendenti delle popolazioni colonizzate. E ciò proprio in un momento in cui si è testimoni di un nuovo fenomeno di dislocamento di corpi, come la crisi dei rifugiati. Attia ha esposto per la prima volta in Italia nel 2003 alla 50° Biennale di Venezia e i suoi lavori sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche, fra cui quelle della Tate Modern di Londra e il Centre Georges Pompidou di Parigi.
Nell’ opera The Body’s Legacies: The Post-Colonial Body, del 2018, la riflessione sulla repressione del corpo post-coloniale si articola attraverso 4 interviste, in un racconto che alterna esperienze personali e analisi più generali, focalizzandosi su una vicenda specifica, ovvero l’aggressione avvenuta in un sobborgo parigino nel febbraio del 2017 ai danni di un giovane, Théo Luhaka. In aggiunta al film, Kader Attia espone Untitled, una scultura composta da un pezzo di legno attraversato da una crepa riparata con delle graffe, che diviene rappresentazione metaforica della fragilità umana. Le 2 opere di Attia saranno visitabili per l’intera durata di Manifesta 12.

Carlo Marino
https://www.mondadoristore.it/Remo-Corteggiani-Roma-Carlo-Marino/eai978889886664/

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights