I pesci non portano fucili

Alfredo Pirri, nato a Cosenza nel 1957,  vive e lavora a Roma da molti anni. La sua arte spazia tra pittura, scultura, lavori su carta e opere ambientali. Il suo linguaggio evidenzia una continua attenzione allo spazio, alla superficie, al colore, creando dei veri e propri ambienti di luce. Ogni opera si fa luogo spaziale, emozionale e temporale atto a consentire l’immersione in esperienze cromatiche destabilizzanti e in grado di disorientare.

Al Museo Macro Testaccio, in Roma, è esposta la tappa conclusiva del progetto «I pesci non portano fucili»un viaggio all’interno dell’opera, del pensiero e della ricerca dell’artista che è iniziato nel novembre 2016 con la prima mostra RWD / FWD, allestita presso lo Studio/Archivio dell’artista. Il titolo del progetto è stato scelto dallo stesso Pirri in omaggio all’opera The Divine Invasion di Philip K. Dick (1981), in cui l’autore immagina una società disarmata e fluida come il mare aperto dentro il quale immergersi e riemergere dando forma ad avvenimenti multiformi. Il progetto si pone come un nuovo avverabile modello di rete culturale, fortemente sostenuto da Pirri, in cui ogni istituzione coinvolta è autonoma ma in costante dialogo con le altre.

Al Macro Testaccio sono 50 le opere esposte, tra le più importanti e significative realizzate dall’artista nel corso della sua carriera dagli anni ‘80 ad oggi.

 

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights