Al Teatro Basilica in Roma: “Grida dai tetti il suo amore per me”. Marina Cvetaeva.

Oggi, lunedì 20 febbraio 2023, alle ore 19 va in scena al Teatro Basilica in Roma “Grida dai tetti il suo amore per me”. Marina Cvetaeva. Libro in scena: Marina Cvetaeva-Georgij Efron, “Grida dai tetti il suo amore per me”, Magog, 2022.

Poetessa tra le grandi di ogni tempo, il destino tragico di Marina Ivanovna Cvetaeva (Mosca 8 ottobre 1892- Elabuga 31 Agosto 1941) è un monito e un allarme. Apolide, amante dissennata, lirica dal nitore ineffabile: il disastro cui va incontro è profezia di quello sovietico, del nostro.

L’evento al Teatro Basilica è con la partecipazione di Clara Galante.

Lo spettacolo di oggi si inserisce nella serie “Ho scelto l’oppio”. Storie di donne estreme: per quattro lunedì da febbraio ad aprile, il Basilica propone un ciclo di appuntamenti a cura di Davide Brullo su come si installa il “femminile” nella grande letteratura, cosa significa, perché ci turba e ci sconvolge? Soprattutto, perché l’anormalità, la foga, l’estro dissennato sono necessari a forgiare la norma letteraria e ci attraggono, per repulsione? Martirizzate o glorificate, messe ai margini o idolatrate, recluse o reclutate dalle mode, scandalose e scandite dalla gloria, spregiudicate nella castità o nell’abiezione: attraverso quattro storie di donne, si sondano i lati oscuri del gesto letterario.

Per la prima volta a teatro, la storia di quattro donne che hanno capovolto i canoni della Storia, dando un altro significato a ciò che di solito, distrattamente, diciamo “amore”.

Spazio d’avanguardia e di arte non conforme, il Teatro Basilica lavora con editori eccentrici, oltre il consueto. In questo ciclo, il Teatro ospita le Edizioni Magog, che pubblicano testi in edizione numerata, fuori dal normale sistema distributivo.

Il progetto di lezioni-spettacolo è coordinato dal Teatro Basilica con Fabrizia Sabbatini e Davide Brullo; l’immagine scenografica è di Angelo Borgese. Con il biglietto di ingresso si acquista anche il libro che funge da pretesto allo spettacolo, dunque da ispirato “libretto di scena”.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Verified by MonsterInsights