Claude Debussy sarà omaggiato a Castel Sant’Angelo in Roma da #ArtCity

Nel quadro della rassegna curata da Cristina Farnetti e dedicata alla musica classica e barocca, con incursioni nel moderno e contemporaneo che prende vita tra le mura della Mole Adriana di Roma, nell’ambito di Art City 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, venerdì 24 agosto alle 21 sarà ricordato ed omaggiato Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918), geniale e rivoluzionario compositore francese di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. Basti ricordare il chiaro riferimento all’opera di Debussy che si ha in Alla ricerca del tempo perduto di Proust: la riflessione sulla musica nel romanzo è ricorrente e approfondita. Tra tutti i personaggi collegati alla musica, è la figura di un musicista, Vinteuil, su cui la critica ha tentato le più disparate ipotesi e confronti per capire a quale compositore o musicista Proust si riferisse. La descrizione all’interno del romanzo del Settimino di Vinteuil ha fatto ricondurre quest’opera descritta a La Mer: il soggetto dell’opera di Vinteuil è un’aurora mattutina e il paragone con il primo movimento de La Mer, De l’aube à midi sur la mer, è immediato.
Sarà La Cappella dei Condannati ad ospitare il concerto Rêverie – Debussy II. Sul palco Triolet, composto da Manuel Zurria al flauto traverso, Luca Sanzò alla viola e Lucia Bova all’arpa, tre solisti interpreti magistrali della diversa e molteplice ricchezza della musica del Novecento e contemporanea.
Il titolo della serata rimanda all’atmosfera del repertorio francese di primo Novecento e alla specifiche sonorità di Triolet e del suo repertorio, che passa dal suono sognante della Sonata di Debussy e delle sonatine di Maurice Ravel a quello malinconico dell’Elegiac Trio di Arnold Bax, per poi riproporsi nell’impasto sonoro composto da Toru Takemitsu (1930-1996)…and then I knew ‘twas wind (1992) per flauto, viola e arpa.
Sere D’Arte inserisce nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della Capitale e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo nei luoghi più belli del patrimonio storico artistico e archeologico del territorio laziale e che nella scorsa edizione ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

Il programma della serata sarà il seguente:
Rêverie – Debussy II
Triolet

Manuel Zurria flauto

Luca Sanzò viola

Lucia Bova arpa
musiche di Ravel, Bax,Takemitsu
Carlo MARINO

Verified by MonsterInsights