Un grande successo ha accolto Valentina Lisitsa a Milano


Si è tenuto il 29 aprile 2023  a Sesto San Giovanni, nei Professional Fly Studio in Via Giuseppe di Vittorio, in una stracolma sala da trecento posti il concerto di Valentina Lisitsa, artista di fama internazionale, star indiscussa anche nel web con quasi un miliardo di visualizzazioni.

Dopo essere stata boicottata da tutti i teatri della città di Milano, il concerto si è svolto grazie al sostegno di diversi promotori che hanno a cuore la diffusione della cultura oltre ogni tipo di barriera politica, ideologica o militare.

Tra i promotori del concerto sono da annoverare il professor Franco Cardini e l’ex Ambasciatore Alberto Bradanini, la televisione Byoblu e Sandro Teti, editore di punta nella diffusione in Italia della cultura russa e dei Paesi turcofoni. 

L’artista si è esibita per un’ora, durante la quale sono stati magistralmente eseguiti i 24 Preludi di Sergej Rachmaninov, compositore e musicista russo di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita. Il concerto si è concluso con un sentito e lunghissimo applauso da parte dei presenti. Il messaggio in sala è stato forte e chiaro: la cultura non può avere connotazione politica ed essere oggetto di pregiudizio o, addirittura, di censura. 

L’artista di fama internazionale, censurata in Italia per le sue idee, ha visto chiudersi diverse porte di famosi teatri perché ha “osato” suonare in mezzo alle rovine della riconquistata Mariupol, tra persone che da settimane non sentivano altro che i rumori terrificanti della guerra. La censura dell’arte in un paese democratico non è sopportabile e non può essere oggetto di ritorsione, perché lo scambio culturale non può che portare sviluppo e pace tra le popolazioni. 

#carlomarinoeuropeannewsagency

Valentina Lisitsa con l’Editore Sandro Teti

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights