Al Teatro Villa Lazzaroni in Roma “VICINI ANNI LUCE” ispirato alle Cosmicomiche di Italo Calvino

Sarà in scena il 15 e 16 aprile al Teatro di Villa Lazzaroni lo spettacolo VICINI ANNI LUCE ispirato alle Cosmicomiche di Italo Calvino, con Chiara La Gattuta, Marco Rinaldi e Anna Martino, drammaturgia e regia di Andrea Dalla Zanna.

Vicini anni luce tratta con leggerezza – senza gravità direbbe Calvino – il paradosso dell’espansione dell’universo, preso a pretesto per una riflessione sulla soggettività umana. In scena compaiono, paracadutati non si sa da dove, dei personaggi vagamente circensi che osservano l’universo col telescopio. D’improvviso captano un segnale partito da una galassia molto lontana, segnale che metterà in moto una catena di inquietanti interrogativi e di surreali peripezie.

Nelle note di regia è scritto: Il copione è nato dalla lettura delle Cosmicomiche nell’ambito di un fermento culturale denominato Logosfera che si esprime in varie forme artistiche tra le quali il teatro. Questa parentela cosmologica si riscontra anche nella pratica adesione ad un preciso pensiero di Italo Calvino, ovvero che “l’autore è solo un canale, e i libri non basta volerli scrivere ma vengono scritti attraverso di lui”.

Dunque Vicini Anni luce non è la sceneggiatura delle Cosmicomiche, ma l’immersione nel campo magnetico dell’autore che ci ha fornito la sua attrezzatura tecnica, la sua carica propulsiva, la sua tensione grafico nervosa per inventare, pensando nella sua testa o con la sua testa che pensa in noi uno spassoso intrattenimento scenico. Poiché il drammaturgo-regista è anche autore di strisce a fumetti, l’effetto di rigorosa intima-distanza dalla fonte emerge con una certa evidenza; ma del resto tutto lo staff creativo dello spettacolo maneggia gentilmente gli arnesi del teatro d’azione funambolesca, il che collima affatto con le dichiarazioni di Italo Calvino: “Nelle Cosmicomiche per me non entra tanto il richiamo dell’attualità scientifica, io pensavo semplicemente alle comiche del cinema muto, e soprattutto alla precisione formale dei comics o delle storielle a vignette.”

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights