La poetica di Pino Daniele al Teatro di Villa Lazzaroni in Roma

Sabato 14 gennaio andrà in scena, al Teatro di Villa Lazzaroni in Roma, lo spettacolo SULO PE’ PARLÀ: la poetica di Pino Daniele con Enzo Decaro e Antonio Onorato.

Si tratta di uno spettacolo tra note e parole per valorizzare la meravigliosa poetica del grande cantautore napoletano Pino Daniele. Un omaggio che due artisti partenopei d’eccezione, l’attore e sceneggiatore Enzo Decaro, volto noto di cinema e teatro, e il compositore e chitarrista jazz Antonio Onorato, collaboratore di Pino Daniele, fanno ad uno dei più grandi cantautori italiani. Un tributo che oltre ad elogiare la magnifica e inconfondibile melodia delle canzoni di Pino Daniele, vuole elevarne la poetica, espressione artistica di altissima levatura e profondità.

ENZO DECARO ha diviso la sua carriera di autore e attore tra teatro, televisione e cinema. Dopo le prime esperienze giovanili in palcoscenico fondò con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico “La Smorfia”. L’esordio televisivo arrivò nel 1977 con lo show di Rai1 Non Stop (Maschera D’Argento), seguito da La sberla (1978), Luna Park (1979) Effetto smorfia (1980), Bum Bum all’italiana (1982) e Come quando fuori piove (1984). In ambito cinematografico intensa la sua attività sia come regista ha diretto Prima che sia troppo presto (1982) Terne, Nastri D’Argento e David di Donatello, Io Peter Pan (1989) – Premi Cicae per il Cinema Europeo e Ladri di futuro (1990), come attore Scirocco (1986) di Aldo Lado, Fiori di zucca (1988) di Stefano Pomilia, L’amore molesto (1994) di Mario Martone, Vrindavan Film Studios (1995) di Lamberto Lambertini, Le mani forti (1996) di Franco Bernini e Fiabe metropolitane (1997) di Egidio Eronico. Per il piccolo schermo, ha preso parte a numerosi film per la tv: in particolare, vanno ricordati “In arte Totò” realizzato insieme alla figlia del grande attore napoletano Liliana De Curtis (2017) e “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo con la regia di Leo Muscato nel 2019.

Nel 2021 ha fatto parte del cast del film candidato agli oscar “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

ANTONIO ONORATO, chitarrista e compositore napoletano, ha una carriera artistica trentennale di grande rilievo nel mondo della musica. È uno dei pochi italiani ad aver tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del Jazz internazionale. La sua esperienza lo ha visto affacciarsi anche nell’ambito della world music con la pubblicazione di diversi album contaminati da varie culture mondiali e in ambito sinfonico-orchestrale con diversi lavori scritti per orchestra sinfonica.

Nel 2010 festeggiò 20 anni di carriera discografica e per l’occasione la sua etichetta discografica gli rese omaggio con un Greatest hits. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti: Pino Daniele, Franco Cerri, James Senese, Tullio De Piscopo, Gerald Cannon, Toninho Horta, Enrico Rava, Joe Amoruso, Paco Sery, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Rino Zurzolo, Roberto Murolo solo per citarne alcuni. Dal 2012 al 2014 è stato special guest in diversi concerti di Pino Daniele.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights