Fiumicino Jazz Festival al Museo

Oggi si tiene la seconda serata , dopo il successo di pubblico della prima, del Fiumicino Jazz Festival – Seconda Edizione, partito il 2 settembre e che proseguirà fino all’11 settembre negli spazi del Museo del Saxofono.

Preservare i più rari Saxofoni e condividere la storia del jazz. È questa la “mission” del Museo del Saxofono di Fiumicino. Si tratta di un museo unico e raro nato dal sogno di un grande appassionato e collezionista: Attilio Berni, oggi Direttore del Museo, che ha messo insieme negli anni la più grande collezione al mondo di saxofoni. 

Il Museo del Saxofono fa di Fiumicino un importante centro per la diffusione della cultura e della storia della musica. Il Museo, situato in un immobile di proprietà del Municipio concesso per l’allestimento museale, è in grado di offrire importanti risorse per musicisti, appassionati e ricercatori nel campo musicale, dal jazz alla musica classica, per tutte le lingue e nazionalità. Il Museo esplora a fondo quella che è stata l’icona multiforme del Novecento : il Sax. E proprio questo particolarissimo luogo  ha deciso di accogliere tutte le trasformazioni di questo versatile strumento. Il Museo possiede rarità appartenute a grandi musicisti quali Benny Goodman e Gil Ventura nonché gli strumenti della Selmer, la più grande e blasonata casa di costruzione di saxSi può dire, senza timore di essere smentiti, che si tratta di una realtà virtuosa in cui la pubblica amministrazione si è unita al privato per offrire un servizio culturale utile a tutto il territorio.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights