La BACC – Biennale Arte Ceramica Contemporanea a Frascati (Roma)


 A dieci anni dalla sua prima edizione, dal 14 maggio  al 10 luglio 2022 al Museo Archeologico Tuscolano – Scuderie Aldobrandini in Frascati si inaugura la BACC – Biennale Arte Ceramica Contemporanea – V Edizione Vedere l’invisibile “Incontri con esseri straordinari” a cura di Lorenzo Fiorucci con la partecipazione curatoriale di Beatrice Conte e Francesca Pirozzi. Ideata e promossa da CONTEMPORANEA ass.ne Arte e Cultura . 

Agli artisti è affidata e dedicata questa V edizione, costruita sul presupposto che l’incontro con un artista rappresenti sempre un’esperienza straordinaria. E da questa straordinarietà l’evento si farà orientare, chiedendo ai suoi primattori di restituire al pubblico un frammento del proprio mondo per immaginare il futuro, liberando gli occhi da visioni stancamente consolidate e preparando la mente a nuove utopie verso cui tendere. La Biennale sarà quindi lo spazio fisico in cui gli artisti si offriranno di “Vedere – e rendere visibile – l’invisibile”, sfruttando le potenzialità cross-mediali e plastiche dell’arte ceramica contemporanea e con i visitatori, in una progressione di incontri finalizzati alla costituzione di un archivio open source. 

E in continuità con la sua III edizione, ospiterà l’artista portoghese Alberto Vieira in rappresentanza della Biennale Internazionale d’Arte Ceramica di Aveiro, Portogallo. Una sezione omaggio sarà inoltre dedicata all’artista Emanuele Astengo. Espongono: Gian Luca Bianco, Nicola Boccini, Paolo Canevari, Bruno Ceccobelli, Mirco Denicolò,Silvia Fiorentino, Eduardo Herrera, Mutsuo Hirano, Thomas Lange, Massimo Luccioli, Mirna Manni,Rocco Natale, Marta Palmieri, Samantha Passaniti, con la partecipazione di Alberto Vieira dalla Biennale del Portogallo.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights