Riapertura dell’Archivio Atelier Pharailids Van den Broeck in Milano

Il 7 febbraio 2022 Archivio Atelier Pharailids Van den Broeck, in via M. A. Bragadino, 2 a Milano, ha riaperto al pubblico con la PROJECT ROOM #6, con un progetto dell’artista Claudia Losi, a cura di Emilano Biondelli, come di consuetudine ispirato alle opere di Pharaildis Van den Broeck, in particolare a una serie di tele che raffigurano cipolle realizzate nel 2013.

L’intervento è stato una riflessione sul concetto di bandiera, elemento scultoreo mutevole e permeabile allo spazio ma anche insegna di un gruppo di persone raccolte per svolgere un’azione concorde. Il vessillo ricorda anche una vela che trasporta i visitatori in un viaggio metaforico all’interno del mondo intimo di Pharaildis Van den Broeck. L’archivio è diventato un luogo di passaggio in cui si materializzano i simboli di un rito di cura, le narrazioni e i desideri dell’artista a cui lo spazio è dedicato.

In occasione di Project Room #6 è stato pubblicato il sesto numero del poster-pieghevole, una pubblicazione autonoma e complementare con un testo di Emiliano Biondelli e Claudia Losi.

In continuità con il programma di Project Room iniziato nel 2019, anche quest’anno il progetto di apertura dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, ideato e coordinato dalla curatrice dell’archivio Barbara Garatti, ha puntato da un lato a valorizzare e a far conoscere l’opera di Pharaildis Van Den Broeck e dall’altro a promuovere nuove metodologie di ricerca e produzione delle arti visive contemporanee, in continuità con la mission del Comitato Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck di cui fanno parte Michele Sagramoso, Paola Richetti, Barbara Garatti, Anna Daneri e Cesarina Meda.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights