La rappresentazione della figura umana. Dall’arte post-bizantina alla pittura greca contemporanea


L’Ambasciata di Grecia presso la Santa Sede in collaborazione con la Galleria Nazionale – Museo Alexandros Soutsos organizza la mostra “Comunione di persone – La rappresentazione della figura umana. Dall’arte post-bizantina alla pittura greca contemporanea” nel Palazzo della Cancelleria del Vaticano a Roma. La Mostra sarà aperta al pubblico dall’8 novembre al 7 dicembre 2021.

L’iniziativa congiunta mira alla celebrazione di due anniversari: i 40 anni dallo scambio di Ambasciatori tra la Repubblica Ellenica e la Santa Sede (1980) e, naturalmente, i 200 anni dalla Lotta del Risorgimento Greco (1821).
La mostra comprende 66 opere provenienti dalle collezioni della Galleria Nazionale, da Musei e Fondazioni, oltre che da collezioni private. Sono rappresentati i più importanti pittori dell’arte greca moderna da N. Ghyzis, N. Lytras e G. Iakovidis fino a G. Moralis, G. Tsarouchis e Y. Rorris e molti altri.

Il tema della Mostra è la rappresentazione della figura umana nell’arte greca moderna, dal periodo post-bizantino all’era contemporanea. Si pone in rilievo il passaggio dal rigore della concezione religiosa della figura umana alla libertà di sperimentazione, alla luce delle attuali correnti artistiche internazionali predominanti in Europa, con cui gli artisti dello stato greco libero si confrontano dal 1830 in poi. Curatrice della mostra è Olga Mentzafou, Direttrice Onoraria delle Collezioni e della Programmazione Museologica della Galleria Nazionale, con la collaborazione di Maria Migadi, Storica dell’Arte.

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights