Lettera H un film del 2019 diretto da Dario Germani.

Dal 5 NOVEMBRE su AMAZON PRIME VIDEO e APPLE TV andrà in onda Lettera H, un film del 2019, diretto da Dario Germani. Ci sono diverse storie che si incrociano in Lettera H: da una parte un’autovettura che non sarà mai soltanto una semplice macchina. La Fiat 127, infatti, è stata un simbolo dell’eccellenza industriale italiana, un confronto impietoso per le altre case concorrenti. Ha percorso gran parte del boom economico, dal ’71 fino alla fine degli anni ’80: in poche parole è parte fondamentale della storia italiana, tanto da apparire anche negli angoli più bui di quegli anni. Qui, infatti, inizia un’altra grande narrazione, quella che ha tutti i connotati di una fiaba nera troppo vicina nel tempo: i delitti del Mostro di Firenze e il successivo processo ai cosiddetti “Compagni di Merende” sono stati eventi impossibili da raccontare esaurientemente, privi di risposte certe, capaci di lasciare soltanto una nube che nessun esperto di cronaca nera è mai riuscito a diradare. L’aver compreso la terribile incommensurabilità di quei fatti è il primo grande merito di Lettera H. La sceneggiatura scritta da Andrea Cavalletto potrebbe sembrare troppo flemmatica, ma si prende solo i suoi giusti tempi per raccontare i due protagonisti.
Seba e Patty sono due amanti sfortunati, soli contro tutti. Seba ha un passato turbolento, lavora e vive in un’officina; Patty è più giovane, in continuo contrasto con la sua famiglia per la relazione con uomo più grande di lei e dai trascorsi non proprio raccomandabili. Dopo una festa, i due salgono sulla 127 restaurata di lui e vanno ad appartarsi in un bosco fuori città. È qui che, sicuramente, a chi guarda si accenderanno tutte le lampadine, ma i risvolti che seguiranno sono davvero imprevedibili. Il film, diretto con sapiente mano da Dario Germani e fresco vincitore del premio di Miglior Lungometraggio all’Abruzzo Horror Festival, fa abboccare all’amo lo spettatore solo con la paranoia che inizia a serpeggiare tra i due protagonisti. Un meccanismo narrativo automatico che mette sull’attenti chiunque si aspetti la comparsa del convitato, o meglio dei convitati di pietra. Tuttavia, il piede non è ancora premuto sull’acceleratore, anche quando le prime sagome cominciano a muoversi nell’oscurità. È da questo momento che Lettera H compie una progressiva quanto incredibile trasformazione che lo porterà ad essere un vero e proprio gioiello, oltre che un horror finalmente dichiarato. Tutto ciò che viene in seguito è un perfetto esempio di tempistica narrativa e crudeltà visiva.
Una sequenza disturbante, dai dettagli macabri e sordidi, è il primo eccellente passo di un’escalation finale che porterà poi al colpo di scena e al violentissimo climax.

TRAILER: https://youtu.be/NM68NTV9_BQ

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights