26ª edizione di Napoli Artecinema

Dal 15 al 22 ottobre 2021 torna a Napoli Artecinema, il Festival internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, giunto alla sua 26ª edizione.
Artecinema è realizzato in partenariato con il Goethe Institut Neapel, Institut Français Napoli, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e audiovisivo, Regione Campania – Film Commission.

Curato da Laura Trisorio, Artecinema si svolgerà nei più grandi teatri partenopei, il Teatro San Carlo e il Teatro Augusteo, e contemporaneamente – dal 16 al 22 ottobre – sulla nuova piattaforma digitale online.artecinema.com per consentire al pubblico di fruire dei film in programma anche da casa.

Una settimana all’insegna della filmografia dedicata all’arte, alla fotografia, all’architettura e al design contemporanei per approfondire aspetti legati alla genesi creativa spesso celati o non raccontati: attraverso documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, gli spettatori potranno accedere ai loro studi, osservare e comprendere i loro lavori, immergersi nei materiali che usano.

Per la 26ª edizione del Festival sono in programma 24 film – divisi nelle tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura e design, Fotografia – provenienti da diversi paesi, fra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Finlandia, Australia, Serbia. I film saranno presentati per l’80% in anteprima nazionale e alcuni titoli saranno in anteprima mondiale.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o in inglese. All’inaugurazione registi e artisti interverranno personalmente per presentare i film.

Sono inseriti in programma, fra gli altri, film su Marina Abramovic, Mel Bochner, Joseph Beuys, Alighiero Boetti, Christian Boltanski, Albrecht Dürer, Lucio Fontana, Wolfgang Laib, Guadalupe Maravilla, Helmut Newton, Pino Pascali, Michael Rakowitz, Eugenio Tibaldi, John Wood & Paul Harrison, sull’architetto Alvar Aalto e sull’architetto e designer Ettore Sottsass. Infine il film su Man Ray, ripreso nel 1937 durante le vacanze ad Antibes, con gli amici Pablo Picasso, Dora Maar, Paul Eluard, Lee Miller.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.artecinema.com a partire dal 1° ottobre 2021.
#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights