PALAZZO BARBERINI: IL NUOVO ALLESTIMENTO DELLE SALE DEL CINQUECENTO

La Fornarina di Raffaello

A palazzo Barberini è stato inaugurato il 7 ottobre 2021 il nuovo allestimento delle sale del Cinquecento a cura di Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte. Progetto allestimento di Enrico Quell.
Gli ambienti sono stati riorganizzati nel percorso e nell’allestimento con l’obiettivo di continuare la valorizzazione del Palazzo Barberini e della famiglia che ne fu proprietaria.

Le nuove sale del Cinquecento a Palazzo Barberini in Roma

 
Gli interventi di rinnovamento e riallestimento delle sale dalla n. 12 alla n. 18, concludono i lavori di riqualificazione del piano nobile di Palazzo Barberini secondo un impianto concettuale cominciato nel 2017 con il riallestimento dell’Ala Sud e continuato con le sale del Seicento nel 2019.
Il nuovo percorso si apre con la sala dedicata a Tradizione e Devozione con opere esposte su un’unica fila: Andrea del Sarto, Giulio Romano, Perin del Vaga. Una delle sale è dedicata all’arte di Ferrara tra cui spiccano le opere del Garofalo. La Fornarina di Raffaello è esposta insieme a Enrico VIII di Holbein, a Erasmo di Metsys e ad altri capolavori.

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights