A TIVOLI “ROCCAFEST”: Rassegna multidisciplinare per i giovani

 

All’Anfiteatro romano del Castello di Rocca Pia in Tivoli, il 16–17 settembre e il 28-30 settembre si terrà l’interessante e originale rassegna multidisciplinare per giovani (teatro, letteratura, musica) “RoccaFEST”. È un appuntamento che intende coinvolgere il pubblico degli adolescenti, con l’intento di avvicinarlo al teatro, ma anche alla letteratura ed alla musica, facendo allo stesso tempo cultura, divulgazione, formazione, intrattenimento.

 

“RoccaFEST” è l’appuntamento promosso e coordinato da Valeria Freiberg, regista teatrale, direttore artistico della Compagnia Teatro A – Associazione Ariadne, la realtà teatrale con lunga esperienza artistica, ma anche di scuola di teatro e di formazione professionale. È una rassegna per giovani con tre spettacoli particolari dedicati al Centenario della nascita di Strehler, ad una fiaba dell’autrice svedese di Pippi Calzelunghe e ad un sound dramma sulla storia della scrittrice cisgiordana Suad.

 

Spettacoli, in uno spazio scenico suggestivo, che vedono all’opera giovani talentuosi performer e che si rivolgono ad una platea giovane. “L’idea – ha detto la curatrice – è di unire in un unico gesto il teatro e l’architettura per dar valore e prestigio anche agli spazi non conosciuti come meriterebbero, come lo straordinario scenario architettonico del Castello di Rocca Pia di Tivoli, ricco di fascino e che è esso stesso storia, arte e cultura. Integrare teatro e patrimonio artistico-architettonico del territorio rappresenta un altro elemento chiave della rassegna”.

“Il progetto – osserva ancora Valeria Freiberg – ha l’intento di far incontrare artisti e pubblico dei giovani in uno spazio dove ci si possa confrontare e dove la ricerca (obiettivo permanente) non produca frutti isolati, ma crei storia e cultura”.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights