El otro Tom: un capolavoro di Rodrigo Plà e Laura Santullo a Venezia

 

Nell’ambito della 78esima Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia è stato  presentato in anteprima alla stampa italiana e internazionale EL OTRO TOM, un film diretto dalla coppia di registi messicani Rodrigo Plá e Laura Santullo. Si tratta di un film emozionante e, soprattutto,  capace di far discutere portando alla ribalta un argomento scottante e poco trattato.

La prima proiezione ha avuto luogo mercoledì 8 settembre alle ore 19:30 in Sala Volpi, con repliche il 9 e 10 per accreditati e pubblico.  L’opera tratta un tema di grande attualità, ossia l’uso smodato di psicofarmaci nei bambini. Il tono è volutamente intimista e il legame tra una giovane madre e il suo bambino emerge come il nocciolo emotivo della storia. Alla diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività segue spesso la prescrizione di farmaci che tentano di controllare e calmare ma che non curano: la narrazione spinge per la ricerca di una soluzione alternativa e il rischio da parte di chi è “addetto ai lavori” di sfidare il protocollo, con coraggio ma senza una soluzione certa, sono emblematici in questa storia.

Dopo il Festival di Venezia, dove concorre nella sezione “Orizzonti”, El otro Tom sarà proiettato in prima nordamericana al TIFF (Toronto International Film Festival) nella sezioneContemporary World Cinema.

SINOSSI: Elena è una madre single e dipende dai servizi sociali. Il figlio Tom ha problemi comportamentali e a scuola viene etichettato come ‘bambino problematico’. Il loro difficile rapporto è ulteriormente complicato da una figura paterna assente. In seguito a una diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, a Tom vengono prescritti degli psicofarmaci. Tuttavia uno strano episodio mette in allarme la madre in merito agli effetti collaterali. Quando la donna si rifiuta di continuare a somministrargli i farmaci, i servizi sociali minacciano di allontanare Tom da lei.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights