L’immagine e la memoria: Omaggio a Carla Gravina

Mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 21:15 si terrà a Isola di La Maddalena (SS), Fortezza I Colmi (Strada panoramica), L’immagine e la memoria: Omaggio a Carla Gravina, con contributi audiovisivi con Carla Gravina e Ettore Scola.

A  seguire Silvia Scola introdurrà la proiezione del film La terrazza (1980) per la regia di Ettore Scola con Carla Gravina, Stefania Sandrelli, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman

(Copia restaurata a cura della Cineteca Nazionale). Pochi giorni prima del suo 80mo compleanno, che cadrà il 5 agosto, “La Valigia dell’Attore” festeggerà Carla Gravina con una serata in cui il lato artistico e professionale si intreccerà a una dimensione affettiva e quasi familiare. La XVIII edizione del festival diretto da Giovanna Gravina Volonté, figlia di Carla e di Gian Maria Volonté, si apre infatti la sera del 28 luglio con un omaggio alla grande attrice, ritiratasi dalle scene ormai da trent’anni, e proseguirà con la proiezione della copia restaurata dalla Cineteca Nazionale del film “La terrazza” (1980), per il quale l’interprete vinse il premio per la miglior attrice non protagonista al 33esimo Festival di Cannes.

Oltre al film “La terrazza” di Ettore Scola, regista del quale ricorrono i 90 anni dalla nascita, presentato sul palco dalla figlia Silvia Scola, la serata proporrà due contributi audiovisivi: un  brano tratto dalla ripresa televisiva dello spettacolo teatrale “La Locandiera” di Carlo Goldoni per la regia di Giancarlo Cobelli, con la straordinaria interpretazione della Gravina nei panni di Mirandolina, e l’altro dedicato a Ettore Scola: dieci minuti sublimi di un suo intervento del 2012 quando partecipò a “La valigia dell’attore”.

A condurre la serata saranno come ogni sera il critico Fabio Ferzetti e Pif, che intervistò proprio Scola nel 2016 nel documentario “Ridendo e scherzando” di Paola e Silvia Scola.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights