La Ribot per la prima volta a Roma

Dal 19 al 21 giugno, nello splendido scenario della REAL ACADEMIA DE ESPAÑA EN ROMA sarà possibile seguire una performance che dialoga con l’architettura, la storia e perfino l’astronomia in uno dei luoghi più belli di Roma. Un corpo che gioca con la luce del tramonto sul Gianicolo per portarci dritti a uno dei momenti “magici” dell’anno, il solstizio d’estate. Per la prima volta  si esibirà nella Capitale la danzatrice, coreografa e artista visiva La Ribot, Leone d’Oro alla Biennale Danza 2020.

Photo copyright by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Spagnola di nascita, svizzera d’adozione e con alle spalle alcuni anni trascorsi a Londra, La Ribot ha ideato – per la prima volta nella sua carriera e in risposta all’invito rivolto dall’Accademia, nuove piezas in dialogo con un luogo specifico, con le sue linee architettoniche e con le stratificazioni della Storia che lo attraversano.

 

Photo copyright by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

 

Ma, soprattutto, con i movimenti del Sole che lo illuminano: come gli antichi obelischi presenti in tutta la città, come il Pantheon e alcune delle opere di Borromini, le nuove creazioni de La Ribot giocano infatti con le dinamiche astronomiche e con i cicli del tramonto e dell’alba. E sarà proprio la posizione concreta del sole nel cielo e il suo apparente ma implacabile spostamento a creare la drammaturgia, trasformando i colori in pure ombre, liberando i corpi dai segni e dai limiti imposti, facendo intravedere, grazie all’incedere della notte, la possibilità dell’altro.

 

Artista transdisciplinare con l’attitudine punk e il gusto per la provocazione, La Ribot presenta a Roma Distinguished Anyways 2021, una nuova creazione site specific che rientra nel celebre Piezas distinguidas, ciclo di azioni sceniche iniziato nel 1993 e ancora oggi in continua evoluzione.

#carlomarinoeuropeannewsagency

 

photo by (c)BAK_Gregory Batardon

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights