A Roma FUORI dal Palazzo un’opera d’arte prende vita, solitaria e visibile

Dietro le porte chiuse di Palazzo delle Esposizioni la mostra FUORI attende il ritorno dei visitatori, ma all‘esterno del Palazzo un’opera d’arte prende vita, solitaria e visibile da via Nazionale a Roma ogni sera dalle 18.00 alle 8.00 del mattino, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Quadriennale di Roma e l’Azienda Speciale Palaexpo.

Corpo di fabbrica è un’opera che “respira”, una installazione luminosa creata da Norma Jeane per le arcate di Palazzo delle Esposizioni. Per tutta la durata della mostra al calare della sera il Palazzo comincia a pulsare di luce seguendo in tempo reale la frequenza e l’intensità del respiro dell’artista collegato a distanza attraverso un dispositivo indossabile.
Per questo  lavoro site-specific per l’esposizione, Norma Jeane riflette sul rapporto simbiotico tra uomo e tecnologia ma anche sulla dimensione politica del respiro, quanto mai presente nel corso di questo 2020. In attesa della riapertura al pubblico, la Quadriennale 2020 continua ad essere FUORI abitando lo spazio urbano attraverso un’opera che mantiene presente e viva la connessione tra la mostra e il visitatore.

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

 

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights