Film del regista azero presentato al Semaine de la Critique 2020 a Cannes

Il film azero “Axşama doğru” (Towards Evening) di Teymur Hajiyev sarà presentato alla 59a edizione di La Semaine de la Critique 2020 a Cannes, data che è stata riprogrammata. Onorando il suo impegno, la sezione parallela del festival di Cannes continua tuttavia a far luce sui talenti emergenti al fine di sostenere i cineasti e l’industria cinematografica.

 

Per affrontare la situazione senza precedenti venutasi a creare con la pandemia, La Semaine de la Critique dà il via a un programma di supporto su misura per i film che Charles Tesson – direttore artistico – e i suoi comitati di selezione hanno scelto di sostenere attivamente nei prossimi mesi. Di conseguenza, 5 lungometraggi e 10 cortometraggi riceveranno la “etichetta Semaine de la Critique 2020”.

 

La Semaine de la Critique farà da guida alle opere selezionate durante le loro anteprime e le loro uscite in Francia. I film in francese saranno presentati durante la “Semaine de la Critique carte blanche” all’Angoulême Francophone Film Festival, che si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre 2020.

 

I dieci cortometraggi del programma di sostegno non competitivo saranno proiettati online su Festival Scope Pro dal 19 al 25 ottobre per i professionisti del settore e su Festival Scope dal 22 al 25 ottobre per il pubblico generale.

 

I 10 cineasti del programma di quest’anno saranno invitati nel dicembre 2020 a prendere parte al seminario Next Step, il cui scopo è assistere i registi di cortometraggi nella realizzazione di lungometraggi. Fin dalla sua istituzione, il workshop lanciato e guidato da Rémi Bonhomme ha supportato 55 cineasti provenienti da 29 paesi diversi.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights