GABRIELE BASILICO. METROPOLI

Dal 25 gennaio 2020 il Palazzo delle Esposizioni presenta la grande mostra Gabriele Basilico. Metropoli, a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, realizzata in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico.
La mostra è dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale: Gabriele Basilico (Milano 1944-2013 ) che iniziò il suo percorso con fotografie di indagine sociale.
Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano (1973), si dedicò alla fotografia con continuità. La rassegna romana è incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati che vanno dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per la prima volta.
La metropoli è sempre stata al centro delle indagini e degli interessi di Gabriele Basilico. Il paesaggio antropizzato, lo sviluppo e le stratificazioni storiche delle città, i margini e le periferie in continua trasformazione sono stati il principale motore della sua ricerca.

Carlo Marino
#Carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights