“Come un sogno”: mostra dell’artista fotografo Marcello Nitti a Stoccolma

Oggi 19 novembre 2019 alle ore 14. 00 avrà luogo il Vernissage dell’artista fotografo Marcello Nitti a Stoccolma in Jakobsbergsgatan 7. Con la fotocamera digitale, un solo scatto e nessuna digitalizzazione, Marcello Nitti, nato e cresciuto in Puglia ove continua a vivere nella amata e martoriata Taranto dell’Ilva, opera in modo creativo e libero. “Dipinge” con la macchina fotografica in modo da realizzare le emozionanti immagini grafiche che gli appaiono. Fino al prossimo febbraio, i visitatori potranno percorrere l’itinerario creativo dell’artista in “Come un sogno: un viaggio nel mondo visionario di Marcello Nitti”, che è alla sua quarta mostra in Svezia, evidentemente Paese sensibile all’arte fotografica.


Foto uniche decorano le pareti con la rivoluzionaria arte fotografica di questo pioniere italiano. Le sue opere sono il risultato di oltre 20 anni di ricerca, sperimentazione e passione per la fotocamera, la luce, la forma, il colore e la musica. Senza manipolazione digitale, Nitti traspone i suoi scatti su carta per belle arti, con inchiostro di alta qualità ed in grandi formati. Per la mostra le stampe sono 32,9 cm x 48,30 cm. Ogni foto è numerata, firmata, autenticata e garantita.
Amanda Elmander, proprietaria di Skönhetsfabriken, una volta dichiarò che
” Nitti vede il mondo in un modo unico e con la sua macchina fotografica condivide le sue visioni astratte e colorate che sono attraenti e impreziosiscono il giorno”.


Nitti ha scritto: “Dal momento che ho sentito l’impulso di cogliere l’attimo, mi sono sentito spinto a trasferire la mia visione su un foglio di carta. Renderlo permanente. Un’attrazione fatale, si potrebbe dire! Ognuna delle mie foto è un momento misterioso e magico, sebbene tecnicamente spiegabile. Sono sempre stato entusiasta di ricercare e scoprire nuovi linguaggi nella fotografia, si tratta di un viaggio pieno di affascinanti incognite. Le mie foto sono i miei sogni, la musica, le influenze cinematografiche e le conoscenze combinate. Attraverso questa curiosa relazione con la macchina fotografica, è dove mi sono trovato. Mi sento costantemente costretto a esplorare nuovi orizzonti nella fotografia, a sfidare i suoi limiti ed espandere le mie possibilità. Con un solo clic della mia macchina fotografica, sono trasportato in un altro mondo in cui la passione abbraccia la vita e il desiderio. Spingendo e lavorando con la fotocamera, sono trasposto e mi trasferisco in molti mondi immaginari. Le mie foto sono cartoline del mio viaggio. Questo mi aiuta a migliorare e crescere spiritualmente”.
Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights