Parma dedica una mostra a Emilio Scanavino

Il Muro


‪Sabato 9 novembre‬ a Palazzo Pigorini a Parma sarà inaugurata  la mostra Genesi delle forme a cura di Cristina Casero ed Elisabetta Longari, che offre una lettura inedita dell’opera di Emilio Scanavino (Genova, 1922–1986), artista protagonista della stagione italiana della pittura informale negli anni Cinquanta. 

Emilio Scanavino, conseguito il diploma artistico, nel 1942 si iscrisse alla Facoltà di Architettura dell’Università di Milano, ma interruppe gli studi a seguito della chiamata alle armi. Nel 1947 Scanavino si recò per la prima volta a Parigi dove rimase qualche tempo e, accanto ai critici, incontrò i poeti e gli artisti: Edouard Jaguer, Wols, Camille Bryen. L’esperienza parigina si rivelò fondamentale nel suo percorso stilistico, in particolare per gli echi del postcubismo che Scanavino assimiló e interpretò in chiave personale fin dal 1948, quando espose alla Galleria l’Isola di Genova. Nel 1950 alla XXV Biennale di Venezia espose Soliloquio musicale suscitando l’attenzione della critica. Sarà invitato alla Biennale di Venezia anche nel 1954, nel 1958 e nel 1960 con una sala personale. Nel 1951, in occasione di una mostra personale alla londinese Galérie Apollinaire, trascorse un periodo a Londra, dove fu colpito dall’opera di Bacon, Sutherland e Matta. Dal 1968 in poi lavorò a Calice Ligure, avendovi stabilito una comunità artistica, dedita in particolare alle attività artigianali e alla ceramica. Alla sua opera sono state dedicate mostre personali presso la Kunsthalle di Darmstadt (1973), Palazzo Grassi di Venezia (1973) e Palazzo Reale di Milano (1974).

L’esposizione di Parma presenterà dipinti, ceramiche e sculture e più di cento fotografie scattate dallo stesso Scanavino: una produzione interessante e sostanzialmente inedita, conservata presso l’archivio dell’artista.
Intorno a tale nucleo di immagini è costruita, con un taglio innovativo, la mostra, che vuole sottolineare come la pratica fotografica sia stata parte integrante, sin dalla fine degli anni Cinquanta, della ricerca dell’autore.

Carlo Marino
#Carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights