Anatomia in mostra al Palazzo delle Esposizioni in Roma


Dal 22 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, al Palazzo delle Esposizioni in Roma, sarà possibile visitare una mostra sulla rivelazione del sublime nel corpo umano dal titolo: “Sublimi Anatomie” a cura di Andrea Carlino, Philippe Comar, Anna Luppi, Vincenzo Napolano e Laura Perrone.
La mostra illustra la storia secolare e spettacolare dell’osservazione del corpo che coinvolge in primo luogo i sensi, innanzitutto la vista e il tatto, ma anche strumenti e tecnologie, tra passato e presente e all’incrocio tra pratiche artistiche e imprese scientifiche.


Opere, manufatti e documenti di straordinaria importanza storica racconteranno l’evoluzione dell’anatomia umana in dialogo serrato con la ricerca artistica contemporanea sulla fisicità irriducibile del corpo umano in un tempo dominato dall’immagine virtuale.
L’Azienda Speciale Palaexpo, in tale occasione, ha anche finanziato il restauro di tre cere anatomiche di fine Settecento provenienti dalla collezione de “La Specola” di Firenze. Al termine del restauro, le tre statue giacenti, dal valore inestimabile, saranno esposte al Palazzo delle Esposizioni e per la prima volta a Roma. Fa parte della preziosa collezione de “La Specola” anche una cera tardo seicentesca modellata su un cranio umano di un giovane uomo, anatomia della testa maschile, uno dei capolavori dell’abate siracusano Gaetano Giulio Zumbo, a cui si deve l’inizio dell’utilizzo della cera per la realizzazione di modelli anatomici.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights